IL COMUNE INFORMA
Convocazione Consiglio comunale
È convocato il Consiglio comunale, in seduta straordinaria, pubblica, martedì 26 novembre 2024, alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Palazzo Municipale in via Spadea Pandolfi. Eventuale seconda convocazione è fissata per mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 16.30 (vedi ordine del giorno).
Mercato settimanale
Da mercoledì 20 novembre 2024 il mercato settimanale verrà spostato sulla Circonvallazione Falcone Borsellino.
Progetto "Gasperina, bellezza da riscoprire" - modifiche alla viabilità
Da lunedì 18 novembre, con l'inizio dei lavori del progetto "Gasperina Bellezza da riscoprire", ci saranno novità per la viabilità del centro storico: su Corso Mazzini, fino all'intersezione con via Paparo, verrà istituito il divieto di circolazione dei veicoli, con l'eccezione dei soli casi di urgenza; in Piazza Fermi si potrà accedere da via Cilea e da via Fiorentino, ma non si potrà proseguire su Corso Mazzini; i residenti e gli aventi diritto in via Cavour potranno accedere attraverso via Garibaldi e via De Gasperi e potranno uscire, con direzione obbligatoria, transitando per via De Gasperi; per accedere a via Milano, via Italia e via della Repubblica, verrà istituito il doppio senso di circolazione sul tratto che va dall'intersezione di via Italia con via della Repubblica fino a via Grande regolamentato da appositi apparecchi semaforici; in via Milano si potrà accedere da via della Repubblica; via Italia, dall'intersecazione con via Milano all'intersecazione con via della Repubblica, cambierà il senso di marcia rispetto a quello normalmente vigente; i residenti e gli aventi diritto in via Italia potranno accedere da via Milano per il primo tratto o dall'intersezione tra via Italia e la discesa che collega la medesima via con Corso Mazzini per il restante tratto.
Aggiornamento albo scrutatori
Coloro che desiderano essere presenti nell'albo delle persone idonee a svolgere funzioni di scrutatore, possono presentare domanda al Comune entro il 30 novembre 2024. Per essere iscritti è necessario: essere elettori del Comune di Gasperina; avere assolto agli obblighi scolastici. Per informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di Gasperina.
Contributo a fondo perduto per nuove attività
Pubblicato un bando per la concessione di contributi straordinari per l'avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un'unità ubicata nel territorio comunale di Gasperina. Il contributo massimo erogabile ad ogni singola attività è di € 14.507,38. Le domande dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 29 novembre 2024 (avviso – allegato A – allegato B).