facebookTwitter google+  you tube  telegram instagram rss

Scrivi al Sindaco

statistiche

Benvenuti nel sito istituzionale del Comune di Gasperina

IL COMUNE INFORMA

sanificazioneIl Comune di Gasperina, tra le misure di contrasto alla diffusione del COVID-19, ha predisposto due alloggi per eventuali periodi di quarantena da far utilizzare a persone che non hanno la possibilità di dimorare presso il proprio domicilio o che hanno difficoltà sociali o abitative.

Gli alloggi sono già stati utilizzati da due persone di rientro dall'estero e, successivamente, sono stati sanificati dal personale sanitario e volontario dell'Edelweiss amica (vedi foto).

Messa in sicurezza, attraverso installazione di guardrail e di barriera, dell'area adiacente al campo da calcetto (vedi foto).

libri di testoEntro e non oltre il 18 dicembre 2020 ore 14:00 sarà possibile presentare presso il Comune di Gasperina o tramite la segreteria della scuola secondaria di I grado "Salvatore Celia" di Gasperina  le istanze per beneficiare di un contributo per la fornitura gratuita o parziale dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021.

Possono presentare richiesta di contributo gli alunni che frequentano nell'anno scolastico 2020/2021 la scuola secondaria di I grado di Gasperina e che provengono da famiglie con ISEE non superiore a € 10.632,94.

All'istanza devono essere allegati:

1)     la documentazione fiscale (fatture e/o ricevute fiscali) in originale a riprova delle spese effettivamente sostenute per l'anno scolastico  2020/2021;

2)     il certificato ISEE in corso di validità (rilasciato dal 15 gennaio 2020);

3)     la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

I moduli di richiesta possono essere ritirati presso la Segreteria della Scuola, o scaricati da questo sito (avvisomodello domanda)

seggio elettoraleGli elettori e le elettrici, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gasperina, che desiderano essere presenti nell'albo delle persone idonee a svolgere funzioni di scrutatore, possono presentare domanda al Comune entro il 30 novembre 2020.

Per essere iscritti è necessario: essere elettori del Comune di Gasperina; avere assolto agli obblighi scolastici. Per informazioni e per la presentazione delle domande rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di Gasperina 0967633175 / 6 (scarica modello di domanda

uffici comunaliCon l'ordinanza n. 52/2020, il Sindaco ha predisposto per gli uffici comunali la modalità dello smart working per continuare a garantire i servizi ai cittadini.

Le disposizioni sono efficaci dal 2 novembre 2020.

Viene garantita, per situazioni necessarie, l'apertura al pubblico degli uffici così definita: (apri

PROROGA FINO AL 31 GENNAIO 2021 DELLO STATO D'EMERGENZA ED OBBLIGO DELLA MASCHERINA ANCHE ALL'APERTO

Provvedimento in vigore dall'8 ottobre 2020

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d'emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di "emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale" da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Con DECRETO-LEGGE 7 ottobre 2020 n. 125 sono state introdotte alcune misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

La novità più importante riguarda l'obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

È obbligatorio l'uso della mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Restano esclusi da tale obbligo:
1)     i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2)     i bambini di età inferiore ai sei anni;

3)     i soggetti con patologie  o  disabilità  incompatibili con l'uso della mascherina, nonché coloro  che  per  interagire  con  i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Comune di Gasperina

Via Spadea Pandolfi, 2 – 88060 Gasperina (CZ)
Tel. +39 0967 486483 – Fax +39 0967 486439

pec: protocollo.gasperina@asmepec.it – email: comunedigasperina@gmail.com