Misure in vigore dal 7 aprile 2021

SPOSTAMENTI

Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00 salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Vietato ogni spostamento tra i territori di diverse regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Vietato ogni spostamento dal proprio Comune nonché all'interno del Comune stesso, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Vietati gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate, diverse dalla propria, non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Consentito il rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione.

L'autocertificazione (scaricabile dal sito https://www.interno.gov.it/it) è necessaria per dimostrare spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, a situazioni di necessità, a motivi di salute.

SCUOLA E CULTURA

Le attività scolastiche e didattiche delle scuole dell'infanzia, delle classi della scuola primaria (ex scuola elementare) e della prima classe della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) si svolgono in presenza

Le attività didattiche del secondo e  terzo  anno della scuola secondaria di primo grado e quelle della scuola secondaria di secondo grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

Sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

Sospese le mostre e le aperture al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche e degli archivi.

SPORT E TEMPO LIBERO

Consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione

Consentito svolgere attività sportiva o attività motoria esclusivamente all'aperto e in forma individuale.

Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei LEA e per le attività riabilitative o terapeutiche.

Sospesi lo svolgimento degli sport di contatto e l'attività sportiva dilettantistica di base.

Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico.

Sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Vietate le feste, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

Vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

Sospese le attività di centri culturali, centri sociali e ricreativi, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sale da ballo e discoteche.

COMMERCIO

Sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

SERVIZI ALLA PERSONA E AGLI ANIMALI

Sospese le attività dei centri estetici, dei parrucchieri, dei barbieri, dei centri massaggio

Consentite le attività di lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia; le attività delle lavanderie industriali; le attività delle tintorie.

Consentita l'attività di toelettatura per animali da compagnia (codice Ateco 96.09.04), in modalità "delivery", con negozio chiuso al pubblico e con modalità che non prevedano l'ingresso dei clienti presso i locali dell'esercizio e limitino all'essenziale i contatti tra gli addetti e i clienti.

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Per i bar e altri esercizi simili senza cucina (codice ATECO 56.3) l'asporto è consentito fino alle ore 18:00.