Misure in vigore dal 26 aprile 2021

SPOSTAMENTI

Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00.

Vietato uscire fuori dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Consentiti gli spostamenti ai soggetti muniti della certificazione verde COVID-19.

Consentito il rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione.

Consentita una sola visita al giorno ad un'abitazione privata abitata, nell'ambito del territorio comunale, e nei limiti di quattro persone, oltre ai minorenni sui quali si esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

L'autocertificazione (scaricabile dal sito https://www.interno.gov.it/it) è necessaria per dimostrare spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, a situazioni di necessità, a motivi di salute.

CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

Può richiedere la certificazione verde:

►Chi ha completato il ciclo di vaccinazione (il pass ha una validità di sei mesi ed è rilasciato dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione);

►Chi è guarito dal COVID-19 (il pass ha una validità di sei mesi ed è rilasciato dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici  di medicina generale e dai pediatri);

►Chi si è sottoposto a test molecolare o antigenico (il pass ha una validità di 48 ore dall'esecuzione del test ed  è prodotto dalla  struttura  sanitaria o dalle farmacie che svolgono i test oppure dai medici di medicina generale o pediatri.

Le certificazioni verdi rilasciate negli Stati membri dell'Unione europea sono valide in Italia.

SCUOLA E UNIVERSITÀ

Si svolgono in presenza le attività delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie (elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (medie).

Le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado limitano la didattica in presenza a non più del 70% della rispettiva popolazione studentesca. La restante parte della popolazione studentesca delle predette Istituzioni scolastiche si avvalga della didattica a distanza.

Resta confermata la raccomandazione, per le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, un'organizzazione che preveda:

1. ►la presenza in ciascuna aula di non più del 70% degli studenti rispetto alla capienza prevista;

►di garantire e rendere pienamente fruibile la didattica integrata on line, in modalità sincrona per la restante parte degli studenti non presenti in aula;

►di favorire la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano esplicita richiesta con modalità specificamente definite.

Le attività didattiche delle università sono svolte prioritariamente in presenza secondo i piani di organizzazione della didattica e delle attività curricolari.

Sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

Sospese le mostre e le aperture al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche e degli archivi.

SPORT E TEMPO LIBERO

Consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei LEA e per le attività riabilitative o terapeutiche.

Sospesi lo svolgimento degli sport di contatto e l'attività sportiva dilettantistica di base.

Sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Vietate le feste, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

Vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

Sospese le attività di centri culturali, centri sociali e ricreativi, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sale da ballo e discoteche.

COMMERCIO

Aperte le attività commerciali al dettaglio

Chiusi, nelle giornate festive e prefestive, gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Consentite le attività inerenti ai servizi alla persona

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Per i bar e altri esercizi simili senza cucina (codice ATECO 56.3) l'asporto è consentito fino alle ore 18:00.