Dal 10 maggio 2021

 

SPOSTAMENTI

Coprifuoco dalle ore 22:00 alle ore 5:00, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. 

Consentiti gli spostamenti tra Regioni che sono in zona bianca o gialla. 

Consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita da territori collocati in zona arancione o rossa sono consentiti, oltre che  per  comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessità o  per  motivi  di salute, ed anche ai soggetti  muniti  delle  certificazioni  verdi COVID-19.

Consentito il rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione.

Consentita una sola visita al giorno ad un'abitazione privata abitata e nei limiti di quattro persone, oltre ai minorenni sui quali si eserciti la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.  

 

CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

Può richiedere la certificazione verde:

►Chi ha completato il ciclo di vaccinazione (il pass ha una validità di sei mesi ed è rilasciato dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione);  

►Chi è guarito dal COVID-19 (il pass ha una validità di sei mesi ed è rilasciato dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici  di medicina generale e dai pediatri); 

►Chi si è sottoposto a test molecolare o antigenico (il pass ha una validità di 48 ore dall'esecuzione del test ed  è prodotto dalla  struttura  sanitaria o dalle farmacie che svolgono i test oppure dai medici di medicina generale o pediatri.

Le certificazioni verdi rilasciate negli Stati membri dell'Unione europea sono valide in Italia.

 

SCUOLA E UNIVERSITÀ 

Si svolgono in presenza le attività delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie (elementari) e delle scuole secondarie di primo grado (medie). 

Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili affinché sia garantita l’attività didattica in presenza di non più del 70% della popolazione studentesca, mentre la restante parte della popolazione studentesca si avvale della didattica a distanza. 

Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, nell’ambito della propria 

autonomia, prevedono:

a) la presenza in ciascuna rispettiva aula di non più del 70% degli studenti rispetto alla capienza prevista;

b) di garantire e rendere pienamente fruibile la didattica integrata on line, in modalità sincrona per la restante parte degli studenti non presenti in aula;

c) di favorire la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano esplicita richiesta. 

Le attività didattiche delle università sono svolte prioritariamente in presenza. 

Aperti al pubblico i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura dal lunedì al venerdì; il sabato e i giorni festivi, il servizio è assicurato a condizione che l’ingresso sia stato prenotato. 

 

SPORT E TEMPO LIBERO

Consentito svolgere all'aperto qualsiasi attività sportiva anche di squadra  e  di  contatto.

Consentite dal 15 maggio 2021 le attività di piscine all'aperto.

Consentite dal 1° giugno 2021 le attività di palestre.

Consentiti spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri  locali o spazi anche all'aperto con posti a sedere preassegnati. (Capienza consentita massimo al 50 % di quella autorizzata; il  numero  massimo di  spettatori  non  può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all'aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala). 

Consentiti dal 1° giugno 2021 gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di interesse nazionale, organizzati  dalle  rispettive  federazioni sportive nazionali. (Capienza consentita massimo al 25 %  di  quella autorizzata; il numero massimo di spettatori, comunque, non può essere superiore a 1.000 per impianti all'aperto e a 500 per impianti al chiuso).

Consentito dal 15 giugno 2021 lo svolgimento in presenza di fiere.

Consentiti dal 1° luglio 2021 i convegni e i congressi.

Consentite dal 1° luglio 2021 le attività dei centri termali, dei parchi tematici e  di  divertimento. 

Sospese le attività dei centri culturali, centri sociali e dei centri ricreativi. 

Sospese le attività delle sale da ballo, delle discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. 

 

COMMERCIO

Aperte le attività commerciali al dettaglio. 

Chiusi, nelle giornate festive e prefestive, gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, vendita presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie. 

Consentite le attività inerenti ai servizi alla persona. 

 

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Aperte le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) purché all'aperto. 

Dal 1° giugno 2021 le attività dei  servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00.

Consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

torna all'inizio del contenuto