notizie

notizie28/01/2021

Diritto alla salute: medico di base

medico di base

 Dalla prossima settimana, dopo il collocamento a riposo del dottore Giuseppe Oliva, il dottor Sergio Chiarella presterà servizio come medico di base anche a Gasperina

Chi dovesse essere interessato alla scelta del nuovo medico potrà recarsi al Municipio, munito di carta d'identità e di tessera sanitaria, in uno dei seguenti giorni:

Venerdì 29 gennaio
●dalle ore 9.00 alle ore 12.00
●dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Lunedì 1 febbraio
●dalle ore 9.00 alle ore 12.00
●dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
I volontari dell'Edelweiss amica gestiranno questa fase organizzativa.
Per le urgenze, in questo periodo vacante, si potrà contattare il dottor Sergio Chiarella al +393384495184 

notizie26/01/2021

Avviso per commercianti e artigiani

contributo a fondo perdutoPubblicato un avviso per l'erogazione di un contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività commerciali ed artigiane operanti nel Comune di Gasperina.

L'istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2021 (scarica avviso modello di domanda).  

notizie25/01/2021

Assenza medico di base

medico di base Il sindaco, visto il collocamento a riposo del dottor Giuseppe Oliva e le successive segnalazioni di disagi da parte di molti cittadini, ha contattato la dott.ssa Tiziana Parrello, Direttore f.f. del Distretto socio sanitario di Soverato, e ha sollecitato la Commissione prefettizia per l'ASP di Catanzaro, composta dalla dott.ssa Luisa Latella, dal dott. Carmelo Musolino e dal dott. Salvatore Gulli, al fine di trovare una soluzione per ridare una dimensione di protezione sanitaria e di tutela della salute a molti cittadini di Gasperina e della vicina Montauro.

Nelle varie richieste è stata evidenziata la presenza di pazienti anziani e non con varie patologie, a volte anche gravi, che non possono in alcun modo attendere tutta la procedura burocratica sicuramente normata in queste circostanze.

Al momento si registra un'interruzione di pubblico servizio grave, non sostenibile in una comunità svantaggiata, per la posizione interna e collinare che occupa, e con la presenza di molte persone anziane, non autosufficienti e a volte sole.

Alla Commissione prefettizia è stato chiesto un incontro, se necessario, per delineare assieme, ognuno per le proprie competenze, un percorso volto alla tutela della salute pubblica.  

notizie25/01/2021

27 gennaio. Giornata della memoria

giornata della memoriaLa biblioteca comunale "Saverio Grande", in occasione della Giornata della memoria, organizza una serie di eventi disponibili sulla sua pagina Facebook. Si ringrazia per la collaborazione l'ANPI sezione provinciale di Catanzaro. (scarica la locandina

notizie24/01/2021

Chiusura strada rione Xχioppo

viabilitàSono iniziate le indagini geognostiche in località Xχioppo.

Fino a fine lavori su via San Giuseppe, via Roma e via Santa Caterina verrà istituito il doppio senso di circolazione.
I veicoli provenienti da loc. Malia o da loc. Pruppo verranno deviati su via San Giuseppe.

notizie21/01/2021

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati dicembre 2020

Raccolta differenziataServizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a dicembre il 68,13% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella 

notizie20/01/2021

Bitumatura strade comunali

bitumaturaEffettuati i lavori di fresatura e di bitumatura di via Nenni e di alcuni tratti di via Moro, di via Giovanni XXIII, di via IV novembre e di viale Paolo VI.  

notizie19/01/2021

Messa in sicurezza

messa in sicurezzaEffettuata la messa in sicurezza di un tratto della strada interpoderale Volo - Conella con il taglio di arbusti e di materiale vegetale pericolosi per le persone e per i veicoli. 

notizie12/01/2021

Luci e colori natalizi. Valutazione della commissione

addobbi nataliziLa commissione esaminatrice, composta dagli architetti Saverio Grillone, Alessandra Pasqua e Antonio R. Riverso, ha stabilito i vincitori del concorso "Luci e colori natalizi". (vedi giudizi)  

notizie12/01/2021

Tamponi al personale della scuola

tamponeLa dirigente scolastica, professoressa Anna Alfeo, ha fatto richiesta al Comune di Gasperina per la fornitura di tamponi antigenici al fine di effettuare uno screening rivolto al personale docente e a quello ATA delle scuole. 

La fornitura è già stata effettuata. 

Mercoledì 13 gennaio, i docenti, le suore, il personale ATA e gli addetti ai servizi scolastici avranno la possibilità di sottoporsi a tampone antigenico.  

torna all'inizio del contenuto