notizie28/02/2023

Bandiere a mezz'asta

La comunità di Gasperina partecipa con dolore all'ennesima tragedia di poveri (anche migranti) annegati in mare, avvenuta davanti agli occhi distratti della società opulenta e consumistica che abitiamo.
Oggi la Calabria espone le proprie bandiere a mezz'asta magari interrogandosi poco e con in agguato il peso ingombrante del sentimento della vigilia; un sentimento a tratti abulico di fronte a questi drammi, supplementari per questi nostri fratelli poveri prima che migranti.
Il Comune di Gasperina ha dato la disponibilità di un loculo per dare degna sepoltura ad uno di questi nostri fratelli annegati.
Non basta. Rimaniamo in debito di umanità con tante zone di fame e di guerra del nostro mondo e, soprattutto, lasciamo esposte le nostre coscienze ad una penuria morale di dimensioni gigantesche.

Il sindaco
Gregorio Gallello

notizie27/02/2023

Presentazione progetto Resalio

L'incontro pubblico per la presentazione del progetto Resalio è promosso presso la sala consiliare del comune di Gasperina martedì 28 febbraio 2023 alle ore 17:30.

notizie24/02/2023

Giunta comunale del 24 febbraio 2023

Venerdì 24 febbraio 2023 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

notizie23/02/2023

Lavori di manutenzione al cimitero comunale

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del manto di copertura di alcuni blocchi di loculi cimiteriali con il rifacimento del massetto, la messa in opera di guaina bituminosa, la raccolta delle acque piovane e la sistemazione dei frontalini.

notizie22/02/2023

Efficientamento energetico scuola dell'infanzia paritaria

Iniziati i lavori di efficientamento energetico presso l'edificio scolastico sito in via della Repubblica (scuola dell'infanzia paritaria gestita dalle suore francescane).

Gli interventi previsti sono: la sostituzione degli infissi, la realizzazione del cappotto termico, l'installazione di un impianto termico a pompa di calore elettrica, di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore per acqua calda sanitaria.

notizie21/02/2023

Concorso multidisciplinare

Il Comune di Gasperina indice il concorso multidisciplinare "1948 – 2023: da 75 anni la Costituzione italiana è una mamma premurosa, protettiva, capace di incoraggiare; è un sogno di libertà, di democrazia, di solidarietà da vivere ogni giorno per raggiungere gli scopi di progresso umano pensati per l'Italia dalle madri e dai padri costituenti". Scade venerdì 16 giugno 2023 alle ore 14.00 (bando di concorsoscheda di partecipazione).

notizie17/02/2023

Giunta comunale del 17 febbraio 2023

Venerdì 17 febbraio 2023 si è riunita la Giunta comunale (vedi delibere approvate).

notizie16/02/2023

Presentazione "Giuseppe Cognata, S.D.B."

Domenica 19 febbraio alle ore 18:15: chiesa matrice di Gasperina (scarica locandina)

notizie13/02/2023

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati dicembre 2022

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a dicembre il 70,52% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella)

notizie10/02/2023

Giorno del Ricordo

10 febbraio: Giorno del Ricordo.