notizie

notizie16/07/2021

Istituzione ZTL ed isola pedonale su Corso Mazzini

È stato istituito, limitatamente al  tratto di Corso Mazzini, compreso tra l'intersezione con via Raffaele  Milano e l'intersezione con via Nicola Paparo, il divieto di circolazione dei veicoli, sabato 17 e 24 luglio e domenica 18 e 25 luglio 2021 dalle ore 17:00 alle ore 01:00 del giorno successivo e, per il  periodo compreso tra il 31 luglio ed il 05 settembre c.a., nei giorni feriali (lunedì – sabato) dalle ore 20.00 alle ore 01.00 del giorno successivo e nei giorni di domenica, 5 e 6 di agosto dalle ore 17.00 alle ore 1.00 del giorno successivo.

notizie16/07/2021

Disciplina intrattenimenti musicali e/o sociali

È stata disciplinata l'attività delle associazioni ricreative e culturali e degli esercenti titolari di pubblici esercizi che intendono effettuare intrattenimenti musicali e/o di carattere sociale dal 17 luglio al 30 settembre 2021 a Gasperina.

Le attività d'intrattenimento musicale possono essere svolte da domenica a giovedì fino alle ore 00:30 del giorno successivo, mentre venerdì, sabato, 5 e 6 di agosto fino alle ore 01:00 del giorno successivo.

Le attività di intrattenimento sociale, specificatamente legate all'utilizzo di biliardi, calciobalilla, etc. possono essere svolte fino alle ore 23:30.

notizie15/07/2021

Raccolta differenziata dei rifiuti – dati giugno 2021

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solido – urbani: a giugno l'82,57% dei rifiuti è stato differenziato (vedi tabella)

notizie14/07/2021

Patto di Limbadi

Il Comune di Gasperina a Limbadi, all'Università della Ricerca, della Memoria e dell'Impegno "Rossella Casini", con Libera, con don Luigi Ciotti, con don Ennio Stamile, con tanti sindaci calabresi, per aderire al “Patto di Limbadi” contro tutte le mafie, l'usura ed il racket.

notizie12/07/2021

Acqua potabile

Dai controlli interni, effettuati in data 28 giugno u.s., l’acqua destinata all’uso domestico risulta potabile (rapporti di prova: serbatoio loc. Volo – serbatoio loc. Vasia – fontana via San Giuseppe – fontana via Marconi  – fontana Corso Mazzini – Pilinga – Melitì).

notizie08/07/2021

Giornata del rifugiato

Il #ComuneGasperina e il Sai "Nostra Signora di Guadalupe" hanno valorizzato un angolo in via Cilea, dove è già presente la panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Sono stati piantati dei fiori per rappresentare la cura di un'amicizia tra Gasperina e gli ospiti della struttura SAI che dura ormai da anni.

notizie06/07/2021

Ritiro dei rifiuti ingombranti

Da mercoledì 07 luglio 2021 è attivo il servizio RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO previo appuntamento telefonico attraverso il numero verde 800.389​.340 (solo da tel. fisso) o il numero +39 0967 812468.

notizie05/07/2021

Giornata Mondiale del Rifugiato

Il #ComuneGasperina ed il progetto Sai "Nostra Signora di Guadalupe", per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, aderiscono alla Campagna promossa da UNHCR "Insieme possiamo fare la differenza - Together we can do anything".

notizie22/06/2021

Messa in sicurezza via Berlinguer

Completati i lavori di messa in sicurezza su via Berlinguer con la sistemazione della scarpata mediante un intervento di rivestimento antierosivo e rafforzamento corticale, la costruzione di un cordolo in calcestruzzo per il posizionamento di una barriera di sicurezza stradale e la sistemazione della carreggiata.

notizie21/06/2021

Lavori di messa in sicurezza

Sono iniziati i lavori di consolidamento dell'area sottostante al cimitero comunale. Verranno realizzate una paratia  in grossi pali, la canalizzazione delle acque piovane,  una tirantatura all'attuale muro di sostegno e la ricostruzione dell'attuale carreggiata dissestata.