Coronavirus: ecco le novità in vigore dall'8 ottobre 2020

PROROGA FINO AL 31 GENNAIO 2021 DELLO STATO D'EMERGENZA ED OBBLIGO DELLA MASCHERINA ANCHE ALL'APERTO

Provvedimento in vigore dall'8 ottobre 2020

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d'emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di "emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale" da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Con DECRETO-LEGGE 7 ottobre 2020 n. 125 sono state introdotte alcune misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

La novità più importante riguarda l'obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

È obbligatorio l'uso della mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Restano esclusi da tale obbligo:
1)     i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
2)     i bambini di età inferiore ai sei anni;

3)     i soggetti con patologie  o  disabilità  incompatibili con l'uso della mascherina, nonché coloro  che  per  interagire  con  i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Comune di Gasperina

Via Spadea Pandolfi, 2 – 88060 Gasperina (CZ)
Tel. +39 0967 486483 – Fax +39 0967 486439

pec: protocollo.gasperina@asmepec.it – email: comunedigasperina@gmail.com