Dal 18 maggio

ECCO COSA SI POTRÀ FARE DAL 18 MAGGIO 2020
(DL 16 maggio 2020, n. 33 - DPCM 17 maggio 2020 - Ordinanza PGR n. 43 del 17 maggio 2020)

SPOSTAMENTI
1. Si può circolare liberamente all'interno del territorio regionale.
2. Sono ancora vietati (fino al 2 giugno 2020) gli spostamenti in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova (salvo motivi di lavoro, salute, urgenza o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza).
3. Fino al 2 giugno 2020 sono vietati gli spostamenti da e per l'estero (salvo motivi di lavoro, salute, urgenza o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza)
4. In Calabria i rientri consentiti dalle altre regioni o dall'estero valgono SOLO PER I RESIDENTI e devono essere preventivamente comunicati, attraverso il portale www.rcovid19.it, raggiungibile anche dalla pagina www.emergenzacovid.regione.calabria.it, e seguiti dalla quarantena domiciliare obbligatoria a scopo precauzionale (di 14 giorni).
5. Resta il divieto di uscire da casa se si è sottoposti alla misura della quarantena.

ASSEMBRAMENTO
1. È vietato l'assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
2. Le riunioni si svolgono garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
3. Riprendono le funzioni religiose con la partecipazione di persone nel rispetto delle misure idonee a prevenire il rischio di contagio.

ATTIVITÀ ECONOMICHE, PRODUTTIVE E SOCIALI
1. Possono riprendere le attività economiche, produttive e sociali (bar, pizzerie, commercio al dettaglio, pub, ristoranti, parrucchieri, estetisti…) a condizione che rispettino i contenuti dei protocolli o le linee guida adottati dalle singole Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.
2. Le attività relative agli stabilimenti balneari e spiagge sono consentite a partire dal 20 maggio 2020.
3. Le attività economiche, produttive e sociali che non rispettano i protocolli o le linee guida verranno sospese fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

SANITÀ
1. È consentita l’erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali anche presso i presidi ospedalieri, sia quelli direttamente gestiti dalle Aziende Sanitarie che quelli afferenti alle Aziende Ospedaliere.

È BENE RICORDARE SEMPRE DI:
1. rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro;
2. usare SEMPRE la mascherina nei luoghi chiusi;
3. usare la mascherina all'aperto quando non si riesce a mantenere la distanza interpersonale;
4. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
5. lavarsi continuamente le mani.

torna all'inizio del contenuto