Donacod

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Per il servizio di mensa scolastica, spariscono i buoni cartacei. Per ogni alunno verrà creato un borsellino digitale e i genitori non dovranno più recarsi in Comune per il ritiro dei blocchetti.

Le prenotazioni al servizio mensa saranno gestite tramite l'App. Saranno i genitori a decidere se segnalare solo l'assenza o la presenza al servizio tramite una semplicissima funzionalità dell'App Donacod.

Conoscere il menù del giorno e tenere sempre sotto controllo il proprio "borsellino", ossia il credito per poter fruire del servizio refezione, sono alcune delle funzionalità offerte da Donacod e utilizzate dal Comune di Gasperina e dalla SIARC (società che gestisce il servizio) per garantire la trasparenza del servizio.

SERVIZIO SCUOLABUS

Secondo le Linee Guida per il Trasporto Scolastico Dedicato (scuolabus) è necessario che il genitore/tutore, ogni mattina, autocertifichi lo stato di salute dell'alunno (temperatura < 37,5° e sintomi Covid-19) e l'assenza di positività e di contatti con positivi al Covid-19.

È anche necessario conoscere giornalmente gli alunni che utilizzeranno il servizio, al fine di assegnare i posti su ogni mezzo nel rispetto del distanziamento ed ottimizzare i percorsi per minimizzare il tempo di stazionamento sul mezzo di trasporto.

Ogni giorno i genitori/tutori degli alunni iscritti al Trasporto Scolastico dovranno prenotare la fermata dello scuolabus e compilare l'autocertificazione prevista tramite una semplicissima funzionalità dell'App.

Terminate le prenotazioni, gli alunni verranno disposti nelle sedute dello scuolabus in totale sicurezza.

I genitori, tramite l'App, potranno verificare l'orario di partenza/arrivo alle fermate e il posto assegnato giornalmente all'alunno.

In caso di emergenza (segnalazione di un alunno positivo) si potranno consultare in pochi minuti le presenze dell'alunno positivo sul mezzo e, in base alle indicazioni governative, procedere all'attuazione di misure a tutela della salute pubblica.

I BUONI DONACOD

L'App Donacod permette di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare, nel nostro caso specifico, il costo della mensa scolastica e dello scuolabus a Gasperina.

I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti (anche on-line) o attraverso gli "Studia e Vinci" (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor).

Il Comune di Gasperina, la Siarc, le scuole e le famiglie non dovranno sostenere alcun costo per utilizzare Donacod.

Per utilizzare il servizio e raccogliere i Buoni Donacod le famiglie devono scaricare gratuitamente l'App Donacod per smartphone/tablet Android e iOS e registrarsi

Pagina https://www.donacod.com/aff/home/167/