DPCM 24 ottobre 2020

Le disposizioni si applicano dal 26 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 24 novembre 2020.

 

Ecco le principali misure:

 

SPOSTAMENTI DELLE PERSONE ED ABITAZIONI PRIVATE

·        È fortemente raccomandato a tutte le persone di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

·        Nelle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.

 

LOCALI PUBBLICI O APERTI AL PUBBLICO

·        Obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.

 

SPORT E TEMPO LIBERO

·        Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento.

·        Consentito l'accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative.

·        È consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

·        Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra; restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici.

·        Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, con eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza.

·        Sono sospese le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

·        Sono sospese l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto.

·        Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

 

MANIFESTAZIONI PUBBLICHE, SPETTACOLI E FESTE

·        Le manifestazioni pubbliche si possono svolgere solo in forma statica con il rispetto delle distanze sociali necessarie.

·        Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

·        Restano sospese le attività nelle sale da ballo e discoteche e locali assimilati.

·        Sono vietate le feste, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

·        Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.

·        Sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

·        Tutte le cerimonie pubbliche si svolgono in assenza di pubblico.

·        Le pubbliche amministrazioni svolgono le riunioni in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni.

·        È fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

 

SCUOLE

·        Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività, modulando la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga prima delle ore 9:00.

·        Sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

 

ACCOMPAGNATORI E VISITATORI NELLE STRUTTURE SANITARIE

·        Divieto agli accompagnatori dei pazienti, di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS).

·        Accesso dei parenti e dei visitatori alle strutture ospedaliere, di lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani solo per casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

 

SERVIZI DI RISTORAZIONE

·        Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00.

·        Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

·        Dopo le ore 18:00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

·        Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio.

·        Consentita fino alle ore 24:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

torna all'inizio del contenuto