DPCM 3 dicembre 2020

Misure valide dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021.

 

CALABRIA AREA GIALLA 
Con Ordinanza del Ministro della Salute dell'11 dicembre 2020, in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, la Calabria è AREA GIALLA. 

Le misure entrano in vigore da domenica 13 dicembre 2020. 

SPOSTAMENTI
➡️Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021, se non per esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute. 
➡️Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. 
➡️Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. 
➡️È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune.
➡️ Per spostarsi, durante le ore di divieto, per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute è necessaria l'autocertificazione (scaricabile dal sito https://www.interno.gov.it/it)

COMMERCIO 
➡️Le  attività commerciali  al  dettaglio  sono aperte; fino al 6 gennaio 2021, l'apertura è consentita fino alle ore 21.00. 
➡️Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi  sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole. 

SERVIZI DI RISTORAZIONE
➡️ Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. 
➡️Dopo le ore 18.00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. 
➡️Restano consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. 
➡️Resta consentita sempre la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021, la ristorazione in queste strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera. 
 
SCUOLA E CULTURA
➡️Didattica in presenza fino alle classi della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media). 
➡️Svolgimento della didattica a distanza per le classi della scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore); dal 7 gennaio 2021 sarà garantita l'attività didattica in presenza al 75 per cento della popolazione studentesca. 
➡️Sospesi i viaggi d'istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche. 
➡️Sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi.

SPORT E TEMPO LIBERO
➡️Consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso  aree attrezzate e parchi pubblici.
➡️Consentiti gli  eventi  e  le  competizioni, riconosciuti di interesse nazionale, riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali. 
➡️Sospese l'attività sportiva dilettantistica di base e tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto. 
➡️Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei LEA e per le
attività riabilitative o terapeutiche. 
➡️ Sospese le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. 
➡️ Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.
➡️ Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto. 
➡️ Sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. 

CONCORSI 
➡️ Sospesi i concorsi pubblici e privati ad esclusione di quelli per il personale sanitario e per il personale della protezione civile. 

ACCOMPAGNATORI E VISITATORI NELLE STRUTTURE SANITARIE
➡️ È fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti, di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS).
➡️ L'accesso dei parenti e dei visitatori alle strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani è permesso solo per casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

MEZZI PUBBLICI 
➡️A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento. 

IMPIANTI SCIISTICI 
➡️Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sciistici saranno aperti anche agli sciatori amatoriali.
torna all'inizio del contenuto