Comunicazione importante

Chi arriva in Calabria nel periodo natalizio (e pre-natalizio) cosa deve fare? 

 

Per chi arriva in Calabria rimane l’obbligo di registrazione-censimento sul sito regionale https://home.rcovid19.it

 

CHI ARRIVA DALL'ITALIA

Dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 

️ Con Ordinanza del Ministero della Salute 5 dicembre 2020, la Calabria rientra tra le aree arancioni fino al 20 dicembre 2020 (ferma restando  la  possibilità  di

una nuova classificazione). 

È vietato, quindi, ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Calabria salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. 

️Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome.

È consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case se ubicate in regioni diverse da quelle di residenza, domicilio o abitazione. 

 

CHI ARRIVA DA UN PAESE EUROPEO 

️Dal 10 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 (data di scadenza del nuovo Dpcm) chi entra in Italia da un Paese europeo ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco) potrà farlo esibendo un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso nel territorio nazionale. 

La mancata presentazione del tampone negativo farà scattare automaticamente la quarantena.

️ Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà possibile entrare in Italia da uno dei paesi europei sopra elencati con un tampone negativo solo per esigenze lavorative, di studio, di salute, di assoluta urgenza, o per far rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. 

Negli altri casi (per esempio ingresso per vacanze e turismo) sarà obbligatorio sottoporsi al periodo di quarantena. 

In ogni caso bisognerà comunicare immediatamente l'ingresso nel territorio nazionale al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente.

 

CHI ARRIVA DA UN PAESE EXTRA EUROPEO 

️Dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 chi entra in Italia, proveniente da un paese extra europeo (Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia, Uruguay, nonché gli ulteriori Stati e territori a basso rischio epidemiologico, individuati con apposita ordinanza), deve sottoporsi a quarantena fiduciaria per due settimane. 

Deve comunicare immediatamente l’ingresso nel territorio nazionale al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente.

Resta il divieto di ingresso da alcuni Paesi extra Ue le cui liste sono in aggiornamento, a meno che non si tratti di esigenze lavorative, di studio, di salute, di assoluta urgenza, o per far rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. 

 

CHI VA ALL'ESTERO PER TURISMO

️Gli italiani che si troveranno all'estero per turismo tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena. 

La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo.

Inoltre, dovrà sottoporsi a quarantena chi entrerà in Italia dal 7 al 15 gennaio 2021, avendo soggiornato o transitato in altri Paesi per turismo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.

 

Per chi arriva a Gasperina il Dipartimento di prevenzione competente è quello dell'ASP di Catanzaro. 

Contatti:

️Tel. 0961 7033515 

 

torna all'inizio del contenuto