Emergenza Covid-19 - Le regole dal 7 gennaio 2021

Le regole in vigore da giovedì 7 gennaio 2021 
(DECRETO-LEGGE 5 gennaio 2021, n. 1 e Ordinanza del Presidente della Regione Calabria, n. 01 del 5 gennaio 2021
 
SPOSTAMENTI 
➡️ Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. 
➡️Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra diverse regioni o province autonome, salvi gli  spostamenti  motivati
da comprovate esigenze lavorative, situazioni di  necessità, motivi di salute. 
➡️È comunque consentito il rientro alla 
propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma. 
➡️ Per spostarsi, durante le ore di divieto, per comprovate esigenze è necessaria l'autocertificazione (scaricabile dal sito https://www.interno.gov.it/it)
 
COMMERCIO
➡️Le attività commerciali saranno tutte aperte. Aperti anche i centri commerciali. 
➡️Nelle giornate festive e  prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei  centri commerciali e dei
mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi  sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole. 
 
SERVIZI DI RISTORAZIONE
➡️ Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. 
➡️Restano consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 
SCUOLA
Con apposita ordinanza (n. 01 del 5 gennaio 2021) il Presidente ff della Regione Calabria ha dato disposizioni sulle attività scolastiche in Calabria. 
➡️ Continua a svolgersi IN PRESENZA l'attività  didattica ed educativa delle scuole dell'infanzia. 
➡️ Dal 7 al 15 gennaio 2021 SONO SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) che proseguiranno in modalità A DISTANZA. 
➡️ Dal 7 al 31 gennaio 2021 PROSEGUONO IN MODALITÀ A DISTANZA le attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori).
 
AREA ARANCIONE 
9 e 10 gennaio 2021
SPOSTAMENTI 
➡️Coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo. 
➡️Vietato ogni spostamento fuori dal proprio comune, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. 
➡️ Consentiti  gli  spostamenti  dai  comuni  con  popolazione  non superiore a 5.000 abitanti e per una  distanza  non  superiore  a  30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in  ogni  caso  degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. 
 
SERVIZI DI RISTORAZIONE
➡️Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie); restano consentite la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. 
 
******** 
Dopo i dati del monitoraggio sulla situazione epidemiologica (previsti per l'8 gennaio), l'Italia sarà nuovamente divisa in AREE gialle, arancioni o rosse. 
torna all'inizio del contenuto