Auguri di buon anno

Carissime e carissimi concittadini,

a voi tutti giungano i più affettuosi auguri per un sereno e prospero 2019.

L'anno appena trascorso ha visto la nostra comunità impegnata per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale; è stata una competizione chiara, programmaticamente interessante, svoltasi nella pacatezza democratica che Gasperina custodisce da sempre con cura.

Il 2018, però, è stato anche il primo anno senza dissesto finanziario.

Dopo cinque anni, improntati su molte restrizioni finanziarie, Gasperina si sta rimettendo in moto. È stata già decisa la riduzione delle tariffe inerenti i diritti di segreteria per il settore urbanistico ed il servizio di mensa scolastica; abbiamo potuto bandire il concorso pubblico per la copertura di un posto dirigenziale part-time a tempo indeterminato per l'area finanziaria ed espletare le procedure di mobilità per l'assunzione part-time di un vigile urbano. Si sta continuando il lavoro per recuperare i tributi non pagati e per aumentare la platea di utenti che deve partecipare finanziariamente alla gestione dell'Ente; è un lavoro utile e soprattutto giusto nei confronti della maggioranza dei cittadini che ha sempre pagato.

A giorni inizieranno i lavori di adeguamento sismico dell'edificio scolastico di Gasperina centro; per fare ciò sarà necessario spostare la scuola dell'infanzia statale nei locali di via Milano e disporre alcuni spostamenti delle altre classi nell'ala dell'edificio non interessata dai lavori. È stato predisposto, insieme alla Dirigenza scolastica, un piano per creare meno disagi possibili.

Per la sostituzione edilizia (demolizione e ricostruzione) dell'edificio scolastico di Pilinga abbiamo ottenuto, nello scorso mese di giugno, un contributo di € 1.100.000; il completamento delle procedure ci permetterà di programmare i lavori.

La messa in sicurezza del nostro territorio ci ha spinti ad intervenire su alcune situazioni critiche, come l'installazione della rete paramassi in via della Libertà ed in via Berlinguer. Gli importanti interventi di mitigazione delle acque del torrente Orcolo ed il monitoraggio continuo dei fossi ci hanno consentito di non avere alcun tipo di disagio durante i giorni di piogge intense.

Il finanziamento ottenuto di € 386.503,00, da parte del MiBACT, per i lavori di tutela e di restauro della chiesa di San Giuseppe e l'attivazione in lingua inglese del portale turistico e dell'app Vivere Gasperina rappresentano altri due tasselli importanti per la valorizzazione artistica e per la promozione turistica del nostro paese. È necessario, ovviamente, andare oltre. Per questo abbiamo pensato di presentare un progetto, all'interno del bando sui borghi predisposto dalla Regione Calabria, per la realizzazione di un circuito di ospitalità diffusa con servizi connessi capaci di sprigionare proposte culturali ed enogastronomiche.

Pensiamo seriamente che il nostro futuro passi dalle nostre bellezze artistiche e dalla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico; per rendere ancora più efficiente la programmazione in questo ambito, il Consiglio comunale ha deciso di istituire la commissione consiliare permanente per la promozione del territorio.

L'essere stati inclusi da Legambiente tra i "Comuni ricicloni" della Calabria per la raccolta differenziata dei rifiuti solido-urbani rappresenta un traguardo importante di civiltà. Il rispetto e la tutela dell'ambiente sono un importante biglietto da visita per una comunità. Qualche mese fa siamo rientrati tra gli assegnatari di un contributo di € 70.171,50 per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata; la tracciabilità dei rifiuti, l'utilizzo di isole ecologiche mobili e il compostaggio domestico previsti ci renderanno maggiormente protagonisti della stagione di civiltà che stiamo vivendo.

Anche la crescita digitale segnerà un aumento di efficienza. La Regione Calabria, difatti, ci ha finanziato un progetto di € 39.692,53 che prevede la rete wi-fi con accesso attraverso sistema hot-spot per tutto il territorio comunale, l'implementazione del portale WEB e del sistema di videosorveglianza, la realizzazione di un'app del Comune con all'interno specifici servizi e l'installazione di un'altra webcam per promuovere il territorio.

Il Piano di Insediamenti Produttivi in località Breu, dopo anni di stallo, ha ripreso ad avere una prospettiva di sviluppo; sono iniziati da alcuni mesi i lavori di realizzazione dei sotto servizi e, a breve, si potranno rilasciare le concessioni per poter realizzare i fabbricati per le attività artigianali. Per la crescita del paese abbiamo sempre riposto speranze nel nuovo strumento urbanistico (PSC); siamo in attesa della certificazione per la valutazione ambientale da parte della Regione Calabria per procedere alla definitiva approvazione.

In altri ambiti abbiamo realizzato cose importanti. Si pensi, giusto per fare qualche esempio, al settore sanitario e dei servizi sociali, con l'attivazione per alcuni mesi del servizio di assistenza domiciliare e con l'organizzazione di convegni di prevenzione (danno renale da ipertensione arteriosa; importanza dello screening nel tumore del colon – retto); al settore culturale, con il "Maggio dei libri", l'organizzazione di convegni…; al settore giovanile, con l'inaugurazione del campo da calcio a cinque.

Ci rendiamo conto che tutto ciò ancora non basta.

Questa comunità, ognuno per il proprio ruolo, deve avere l'ambizione di continuare a creare sprazzi di felicità, che non consistono nella libertà dai problemi, dalle ansie, ma al contrario sopraggiungono quando si superano i problemi e le difficoltà.

Gasperina con la sua straordinaria postura sociale farà del suo meglio.

Auguri di buon anno; auguri di vero cuore.

Gregorio Gallello

Gasperina, 31 dicembre 2018