Azione cattolica
La costituzione a Gasperina del gruppo adulti donne di Azione Cattolica risale al 1992, mentre il primo tesseramento risale all'8 dicembre 1994, durante la festa dell'Immacolata Concezione.
La locale sezione è dedicata ad Armida Barelli (1882 – 1952), fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica.
Obiettivo fondamentale del gruppo è la formazione spirituale, correlata al comportamento quotidiano. Il Centro nazionale fornisce ogni anno il testo guida per la catechesi che si svolge settimanalmente nei locali dell'oratorio parrocchiale. Il responsabile parrocchiale viene eletto ogni tre anni con regolare scrutinio e il vescovo gli conferisce il mandato durante una solenne celebrazione. Il consiglio parrocchiale designa il segretario, il responsabile di settore e l'economo.
Da un biennio è presente anche il settore A.C.R. (gruppo ragazzi), la cui cura e formazione sono affidate a componenti dell'associazione. Nella scuola di catechismo, la presenza dell'A.C. è testimoniata da alcune catechiste che amorevolmente si prestano alla formazione dei ragazzi, compresa la preparazione alla Prima Comunione e alla Santa cresima.
Il servizio di volontariato è svolto all'interno della Caritas parrocchiale (colletta alimentare – banco alimentare).
Ogni biennio viene preparata una mostra mercato di artigianato e prodotti tipici il cui ricavato viene devoluto alla Caritas nazionale per la realizzazione di mini progetti a sostegno delle popolazioni povere e disagiate.